Ha proprietà Antiossidante, Dimagrante ed Energizzante
Rispetto al classico caffè cotto - tostato, quello verde crudo ha un minor contenuto di caffeina.
Ma questa non è la sola differenza: nel primo, la caffeina è presente in forma libera, nel secondo in forma di clorogenato (cioè caffeina associata ad acido clorogenico), particolarità che determina una diversa modalità di durata e di effetto.
In pratica, bevendo il caffè "classico" si ha il picco di caffeina dopo circa 30/40 minuti, con uno smaltimento però relativamente veloce, mentre quello verde prevede un assorbimento più lento ma continuo.
Quindi il caffè verde assicura tempi più stabili e lunghi di presenza di caffeina nel sangue, con livelli più bassi del caffè cotto torrefatto, ma con più gradualità e senza sbalzi. Insomma, un'infusione di vitalità "duratura".
UN'AZIONE LIPOLITICA
Il caffè verde è ricco di metilxantine, molecole naturali dall'azione lipolitica, che aiutano gli adipociti a liberarsi degli acidi grassi. È grazie a questo effetto lipolitico che il caffè verde si è meritato la reputazione di coadiuvante del dimagrimento.
È bene però sapere che da solo non basta: la lipolisi va associata a un'alimentazione adeguata e soprattutto al movimento.
UN CONCENTRATO BENEFICO
Meno acido dell'equivalente caffè che tutti noi conosciamo (cotto-tostato che ha un pH intomo al 3/3,6 contro il pH 5 del crudo), il caffè verde contiene delle interessanti sostanze organiche.
In primis l'acido clorogenico, presente in quest'ultimo in quantità maggiore, che una volta ingerito viene in parte assorbito e liberato nell'organismo, con effetti antiossidanti e antinfiammatori.
I semi di caffè crudo contengono anche altri acidi importanti, come il ferulico (anch'esso antiossidante e antinfiammatorio), oltre a vitamine del complesso B, minerali e polifenoli.
Ingredienti: Sciroppo di glucosio, estratto di caffè verde 100% Arabica, aromi.
Modo d'uso: Versare acqua calda o fredda in una tazza da thè, aggiungere un paio di cucchiaini di caffè verde solubile 5/6 gr circa, mescolare fino al completo scioglimento e sorseggiare.
Assumere una tazza al mattino a digiuno e uno al pomeriggio, prima del pasto serale, oppure aggiungere 6 cucchiaini di caffè verde in una bottiglietta di acqua da 0.5 l agitare bene e sorseggiare durante la giornata.
Confezione da 200gr di caffè verde contuso